06/11/2005 Pensiero ambientale  
Vandana Shiva di Roberta Calandra: la scienziata della biodiversità

È nata a Dehra Dun, India del Nord. Ha studiato presso le università inglesi e americane, laureandosi in fisica. Tornata a casa, rimase traumatizzata rivedendo l’Himalaya trasformato in un groviglio di tuguri, miseria, smog, dominato dalla povertà materiale e spirituale, grazie al cosiddetto “aiuto” della Banca mondiale per il progetto di costruzione di una grande diga, e decise di dedicarsi all’ecologia.
Nel 1982 fonda nella sua città natale il Centro per la scienza, tecnologia e politica delle risorse naturali, un istituto indipendente di ricerca che affronta i più significativi problemi dell’ecologia sociale dei nostri tempi. Vandana Shiva fa parte dell’esteso movimento di donne che in Asia, Africa e America latina critica le politiche di aiuto allo sviluppo attuate dagli organismi internazionali e indica nuove vie alla crescita economica rispettose della cultura e delle comunità locali. L’incontro con le donne Cipko, che abbracciano i tronchi che stanno per essere abbattuti nelle foreste dell’Himalaya, le ha permesso di ampliare la comprensione tra i nessi di ecologia e femminismo.
Il danno maggiore prodotto dalla civiltà industriale è, a suo parere, riscontrabile nell’equazione “donna-natura” e la definizione di entrambe come inerti, passive, materia prima da manipolare. La soluzione consiste nel riappropriarsi di un sapere che reintegri in sé un «principio femminile, conservativo, ecologico e non fondato sullo sfruttamento», sapere che la scienza baconiana ha condannato a morte. Per il patriarcato occidentale la cultura è altro dalla natura, dalla donna e così gli uomini hanno creato uno sviluppo «privo del principio femminile, conservativo, ecologico» e fondato sullo «sfruttamento delle donne e della natura».
Nel suo libro Staying alive: Women, Ecology and Survival, pubblicato in Italia nel 1990 con il titolo Sopravvivere allo sviluppo, la scienziata denuncia le conseguenze disastrose che il cosiddetto sviluppo ha portato nel terzo mondo, minacciando la sopravvivenza stessa del pianeta attraverso la massiccia distruzione ambientale, un enorme indebitamento che spinge i paesi a spendere meno in salute pubblica, scolarizzazione e sussistenza, rendendo la gente più povera.
Nel 1991 fonda Navdanya, un movimento per proteggere la diversità e l’integrità delle risorse viventi in via di estinzione, specialmente dei semi autoctoni. Vandana Shiva ha messo in rilievo come le biotecnologie di laboratorio abbiano reso le coltivazioni molto più vulnerabili, anche perché le multinazionali agro-chimiche riproducono in laboratorio i semi selezionati dal lavoro millenario dei contadini del terzo mondo, obbligando poi quegli stessi contadini al momento della semina a pagare il “diritto d’autore” su semi, che sottratti al ciclo naturale, devono essere acquistati ogni anno. Anche per aver denunciato tutto questo, nel 1993 è stata premiata con il Right Livelihood Award, (il premio per “il retto modo di vivere”) ritenuto il Nobel alternativo per l’ecologia.
Nel 1995 ha scritto, insieme all’economista tedesca Maria Meis, il libro Ecofeminism. Da segnalare anche nel 1999 Biopirateria. Il saccheggio della natura e dei saperi locali. È del 2001 il testo Vacche sacre e mucche pazze.
Grazie alle sue numerose pubblicazioni, unite a un’instancabile azione, è attualmente considerata la teorica più significativa dell’ecologia sociale e una dei leader dell’International Forum of Globalization.
Conservare la biodiversità, promuovere l’agricoltura biologica, creare un commercio equo e difendere la diversità culturale degli alimenti sono i suoi obiettivi costanti.
Ha dichiarato: «I leader di oggi non sono leader. Sono servi delle multinazionali. Ma non ci sarà mai la storia in cui non avremo bisogno dei Gandhi, dei Mandela, degli Allende. E se non emergono come leaders politici, dobbiamo noi stessi diventare i Gandhi, i Mandela, gli Allende della nostra vita quotidiana».



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